Ormoni Bioidentici: conoscerli per usarli al meglio
Come raggiungere il benessere fisico mentale e sessuale grazie all’utilizzo di ormoni bioidentici
Corso di formazione rivolto a tutti i medici
con particolare riferimento a medici specializzati in endocrinologica, ginecologica, oncologia, urologia, andrologia, medici di medicina generale, medici specializzati in medicina rigenerativa e medicina antiaging.
La terapia slow aging con l’utilizzo di ormoni bioidentici permette di ovviare ai molti effetti collaterali riscontrati con la terapia ormonale sostitutiva. Queste molecole bioidentiche sono infatti chimicamente uguali a quelle prodotte dal nostro corpo, e sono provenienti da manipolazioni di prodotti naturali e quindi non sintetiche, anche se sono da considerarsi farmaci a tutti gli effetti. Alcuni di quelli più utilizzati nella medicina rigenerativa sono:
- DHEA,
- testosterone,
- progesterone,
- estradiolo,
- estriolo,
- pregnenolone,
- t3 e t4 derivati dalla tiroide secca,
- ossitocina
Il medico e il professionista in ambito sanitario devono assolutamente conoscere queste nuove opzioni terapeutiche da offrire al paziente. Andropausa e Menopausa ad esempio, possono essere rallentate e gestite bene con questa terapia.
Un corso in cui si imparerà a conoscerli meglio, come prescriverli, quali sono le preparazioni maggiormente utilizzate per ciascun ormone bioidentico.
PROGRAMMA CORSO ORMONI BIOIDENTICI
La relazione del dott. Mantovani, farmacista, verte sui dosaggi e sulle diverse forme farmaceutiche utilizzate, tenendo presente che ognuno di questi preparati ha vie di somministrazione migliori rispetto ad altre. Molte le novità e le informazioni trattate per permettere al medico, al paziente e al farmacista, di lavorare secondo quanto la legge permette sia a livello di prescrizione che di reperimento di queste terapie.
Il dott. Militello, andrologo, parla di:
Andropausa, definizione e caratteristiche cliniche
Assetto ormonale maschile
Uso degli ormoni biodientici in ginecologia: dal calo di progesterone al trattamento della menopausa
Ruolo del testosterone bioidentico e del DHEA in ginecologia
Sintesi ormonale: dal colesterolo al testosterone, il passo non è breve
DHEA DHT 17 beta estradiolo: prima e dopo il testosterone. Un percorso che va conosciuto se vuoi occuparti di antiaging
Le terapie ormonali sostitutive sintetiche : TRT
Le terapie ormonali galeniche
Le terapie ormonali sostitutive bioidentiche : antiaging per eccellenza
Perché devo scegliere il bioidentico ?
Perché non posso scegliere il bioidentico ?
Controllo e follow up nel paziente in trattamento bioidentico BHR
FEEDBACK DEI PARTECIPANTI
DOTT.SSA CATERINA P.
Ho trovato il corso molto interessante, relatori eccellenti, utilissimo e capace di rispondere a esigenze pratiche molto sentite. Grazie per il materiale e l’opportunità di entrare in contatto con i relatori. Sono interessata a ulteriori aggiornamenti ed eventuali approfondimenti in ambito ginecologico e dell’antiaging.
DOTT.SSA FABIA B.
Ho trovato il corso molto interessante e utile per il mio lavoro di ginecologa. Da tempo speravo di avere l’ opportunità di conoscere meglio gli ormoni bioidentici e le modalità di utilizzo. Nella mia città, Modena, credo non siano molte le farmacie che li preparino. A parte la crema vaginale a base di DHEA e Testosterone, penso che non ci sia ancora una richiesta e una preparazione di ormoni bioidentici. Sarò senz’altro interessata ad altri corsi che proporrete.
DOTT.SSA FRANCESCA F.
Feedback direi superlativo, collaboro già con un farmacista galenico da anni e questo corso in mezza giornata ha dato ordine alle mie ancora incomplete conoscenze. Ringrazio per la chiarezza e la concretezza del corso sostantivi rari da riscontrare in un corso almeno per noi medici. Sarò presente anche ai prossimi che si terranno.
DOTT. RICCARDO C.
Corso molto interessante con i relatori molto validi . Buona organizzazione dell evento. Mi tenga informato per eventuali corsi di approfondimento
DOTT.SSA DANIELA B.
Buongiorno, mi sono iscritta al corso perchè avevo sentito di questa terapia durante uno Master PNEI e avevo molte domande al riguardo-il corso è stato molto interessante e la presentazione molto chiara. Adoro l’idea di un corso di anti-aging/ slow/aging per integrare le informazioni con le mie terapie fitoterapiche e l’alimentazione anti-ossidante/anti-aging. Grazie ai relatori!
DOTT. EMANUELE D. N.
Il corso ha rispettato le mie aspettative, ottima teoria e consigli pratici. Molto bravi i 2 relatori. Spero ci saranno in futuro altri corsi su questo interessante argomento.
DOTT.SSA MARTINA C.
Il corso è stato molto utile. Grazie! Grazie ai dottori e all’organizzazione
DOTT.SSA CRISTINA B.
Il corso è stato interessante.. io uso ormoni bio è mi è molto servito per migliorare le mie prescrizioni. Auspicabile un seguito magari appunto con i ginecologi.. e un approfondimento sull’uso della ossitocina.
DOTT. LUIGI T.
Corso benfatto che ho seguito con interesse. Mi ha permesso di chiarire dei dubbi che avevo e collegare aspetti già studiati in anti-aging in chiave più pratica, bravi i relatori con un apprezzamento particolare al medico romano.
DOTT. AUGUSTO C.
Tutto interessante, anche se, egoisticamente, speravo qualcosa di più sulla ginecologia. Se ho capito bene comunque ne parlerete in un altro momento.
DOTT. FERRUCCIO I.
Complimenti a 360GradiEventi, al Dr. Militello e al Dr. Mantovani per questo Corso sugli ormoni bioidentici che ho trovato ad un tempo sintetico e insieme esaustivo e proficuo per la pratica clinica.
A CHI E’ RIVOLTO IL CORSO ORMONI BIOIDENTICI
Medici chirurghi, farmacisti
DOVE:
Online su piattaforma skymeeting
NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI: 100
QUANDO:
Sabato 29 Gennaio 2022
dalle ore 9.30 alle ore 13
COSTO DEL CORSO:
200 euro + iva = euro 244 (IVA inclusa)
I RELATORI
Dott. Andrea Militello, Medico Chirurgo con specializzazione in Urologia, Master di secondo livello in Andrologia, Implantologia e Chirurgia Protesica, Seminologia e Fisiopatologia della Riproduzione Umana. Si occupa di medicina anti-age e di ormoni bioidentici. Fa parte del Comitato Scientifico con incarico di docenza presso l’Università UNIFEDER nel Dipartimento di Scienze Urologiche. Fa parte del Comitato Scientifico dell’Accademia Biomedica Rigenerativa. E’ nel Comitato Scientifico ed è Docente presso ACS ASOMI COLLEGE OF SCIENCES. E’ Docente della A.F.F.W.A.- Accademia Funzionale del Fitness Wellness e Antiaging. Collaboratore specialist della Yamamoto Research e Docente Yamamoto Academy.
Dott. Matteo Mantovani, Farmacista dal 2014, lavora presso la Farmacia San Carlo come responsabile di sviluppo e comunicazione di terapie innovative come Cannabis ad uso Medico per uso umano e veterinario, ormoni bioidentici per la terapia del benessere e preparati ad uso veterinario non reperibili in commercio. Responsabile della spin off aziendale Teraphi, è impegnato in corsi di formazione per specialisti e non, in strutture pubbliche e private come Università, Ordini di professionali, Congressi di settore e Associazioni di pazienti.