IL LINFEDEMA: DALLA DIAGNOSI PRECOCE ALLA CURA MULTIMODALE

IL LINFEDEMA: DALLA DIAGNOSI PRECOCE ALLA CURA MULTIMODALE

Corso online – 26 settembre 2024 ore 20:30

***L’incontro sarà registrato e visibile in differita ***

Dott. Mirko Campisi

 

Il corso ha come obiettivo l’individuazione della genesi del linfedema, se primario o secondario ed in rapporto alla stessa dipende soprattutto la valutazione terapeutica, decongestionante fisica (drenaggio linfatico manuale, pressoterapico, bendaggio) o chirurgico.

Il linfedema è una malattia cronica, ad andamento evolutivo e che porta il paziente verso una condizione di invalidità. La gestione del paziente con linfedema  deve essere oggi approntata con diagnosi precoce e cure altrettanto precoci e personalizzate al fine di evitare l’aggravamento della condizioni clinica del paziente e l’instaurarsi di complicanze croniche difficili da trattare.

La cura del linfedema oggi nel terzo millennio è fattibile con l’approccio multimodale.

PROGRAMMA

  • Linfedema e lipedema: epidemiologia
  • Fondamenti di embriologia ed anatomia del sistema linfatico e venoso
  • Cenni sulla genetica delle malattie linfatiche
  • Fisiologia del sistema linfatico e della matrice interstiziale
  • Fisiopatologia dell’edema
  • Etiopatogenesi degli edemi e dei linfedemi
  • Fisiopatologia del linfedema post-oncologico
  • Aspetti clinici del linfedema iniziale ed avanzato
  • Classificazione e stadiazione del linfedema. Classificazione Campisi
  • Complicanze del linfedema
  • Diagnosi strumentale: ecografia ed ecoDoppler, linfoscintigrafia, tonometria
  • Presa in carico globale del paziente con linfedema. Il ruolo del linfologo.
  • Strategia terapeutica del linfedema: terapia fisica combinata
  • Cenni sulle terapie microchirurgiche nel linfedema
  • Cenni di terapia farmacologica in linfologia
  • Cenni di nutrizione nel linfedema
  • Cenni di Educazione Terapeutica e Autocura nel Linfedema
  • Terapie strumentali e complementari nel linfedema (Le onde d’urto per il trattamento della fibrosi del linfedema, campo magnetico a bassa frequenza ELF- M.Campisi)
  • Discussione

Costo: 95,00 euro + iva (euro 115,90)

 

 

RELATORE

Dott. Mirko Campisi

Medico chirurgo, Specialista in Chirurgia Generale, Ortopedia e Traumatologia, Microchirugia Ricostruttiva (Università degli Studi di Pavia), Linfologia (Università degli Studi di Genova), Ecografia clinica (Università degli Studi di Catania).
Socio SIME, SIOT, SIUMB, ISL.


Condizioni generali di Vendita

Perfezionamento dell’Iscrizione per garantire disponibilità del posto:
L’iscrizione si intende perfezionata SOLO al ricevimento del pagamento contestualmente alla richiesta di partecipazione all’Evento con la compilazione di tutti i dati obbligatori richiesti.
Per gli eventi a numero chiuso, vige il criterio dell’ordine di arrivo delle iscrizioni, anche per quanto riguarda l’erogazione dei crediti ECM.
In caso di pagamento dell’iscrizione pervenuto oltre il raggiungimento del numero massimo di partecipanti, 360GradiEventi si riserva la facoltà di annullare l’iscrizione, previo rimborso di quanto eventualmente versato.

Recesso:
Il recesso con rimborso è possibile solo a fronte di comunicazione scritta da inviare almeno 15 giorni prima dell’inizio dell’evento. Qualora la comunicazione di recesso pervenga oltre il limite indicato, verrà trattenuta la quota di euro 50,00 come spese di segreteria, fatta salva la possibilità del Partecipante di utilizzare la quota per iscriversi ad un’altra edizione o ad altro corso di pari importo.
In caso di mancata presenza al corso senza preavviso, la quota pagata non sarà rimborsabile per nessun motivo.

Cancellazione/rinvio dell’Evento; modifica del programma:
Nel caso in cui l’evento non fosse attivato per mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti previsto, la responsabilità di 360GradiEventi rimane limitata al rimborso della quota di partecipazione già pervenuta, oppure si potrà scegliere di utilizzare tale quota per l’iscrizione a un nuovo corso in calendario.
360GradiEventi si riserva inoltre il diritto di apportare, senza addebito di responsabilità, modifiche alle date dell’Evento nonché al Programma Didattico, qualora ciò si rendesse necessario per cause di forza maggiore.

Materiale didattico, Proprietà intellettuale e riservatezza:
Il/la Partecipante prende atto che documenti e/o immagini utilizzati nell’Evento e consegnati come materiale didattico sono di proprietà di 360GradiEventi e/o di suoi danti causa. Sono riservati solo allo scopo didattico e coperti da diritti d’autore nonchè possono avere carattere di confidenzialità e riservatezza. Si impegna pertanto a non diffonderne il contenuto.

ACQUISTA
95,00  Iva esclusa
Dettagli evento