Sempre più veterinari si stanno avvicinando oggi alla micoterapia, una branca della fitoterapia che prevede l’utilizzo dei principi attivi dei funghi medicinali per migliorare la salute sia nell’uomo che nell’animale.
I funghi hanno la capacità di stimolare il sistema immunitario quando esso è depresso, evitando così di nutrire le malattie definite autoimmuni e fungono da nutrimento prebiotico sulla popolazione batterica benefica della flora intestinale. Agiscono inoltre sul metabolismo glucidico e lipidico e sulla chelazione di metalli pesanti.
Le sostanze più attive da un punto di vista biologico contenute nei funghi sono i betaglucani, dei quali è ormai dimostrata l’azione di attivazione e stimolazione del sistema immunitario, che sarà pronto a contrastare con rapidità gli attacchi dell’ambiente esterno, come le infezioni microbiche virali, batteriche, micotiche, o dell’interno, difendendolo da eventuali cellule tumorali. In campo antitumorale i funghi medicinali sono in grado di migliorare e potenziare l’azione dei farmaci e dei chemioterapici se associati ad essi, permettendo anche una riduzione del dosaggio e, quindi, della loro tossicità.
Il corso, rivolto a Medici Veterinari, si prefigge di fare il punto sui principi su cui si fonda il possibile impiego della Micoterapia in Veterinaria e sulla efficacia e tollerabilità dei funghi medicinali. Verranno trattate inoltre anche esperienze di pratica clinica.
Relatrice:
Dott.ssa Barbara Occhipinti,
Medico Veterinario, Direttore sanitario presso cliniche Private, Docente BrSM (Bioregulatory Systems Medicine).
Esperta di Medicina Low Dose, Omeopatia, Omotossicologia, Micoterapia, Medicina Funzionale.