Genetica, epigenetica, psiconcologia e stili di vita nella lotta contro il cancro

Secondo i dati  forniti da AIRTUM (Associazione Italiana dei Registri Tumori) in Italia complessivamente ogni giorno circa 1.000 persone ricevono una diagnosi di tumore maligno. L’invecchiamento pare sia uno dei fattori determinanti nello sviluppo del cancro,  in quanto l’incidenza dei tumori aumenta in modo evidente con l’avanzare dell’età.

Questa relazione è legata sia al fatto che con l’avanzare dell’età si accumulano nel nostro organismo i fattori cancerogeni dovuti all’ambiente e allo stile di vita errato che alla diminuzione delle capacità di difesa e dei meccanismi di riparazione dell’organismo stesso.  La genetica si è visto che condiziona il nostro ciclo vitale di salute e di malattia, ma si modifica attraverso uno stretto connubio sia con l’ambiente (fenotipo), sia con i segnali che giungono alle cellule dal nostro interno (equilibrio tra mente e corpo).

La battaglia al big killer dei nostri tempi è diventata quindi una vera battaglia sociale molto complessa che deve essere combattuta su più fronti coinvolgendo varie competenze e professionalità in un  approccio multidisciplinare tra  clinici, ricercatori, psicologi, genetisti, esperti di prevenzione, caregivers . 

Anche il Convegno di Oncologia Integrata di Modena, giunto quest’anno alla sua  terza edizione,  che si svolgerà  Domenica 3 Marzo 2019  come sempre al Forum Monzani,  sarà  indirizzato alla interazione tra stile di vita ed equilibrio genetico/epigenetico nella prevenzione, diagnosi e cura del cancro, sia sotto il profilo della Oncologia Istituzionale sia nella integrazione olistica e palliativa con trattamenti nutraceutici, nutrizionali,  e complementari.

Si tratta di un argomento nuovo e complesso ma già provvisto di un corredo di conoscenze scientifiche che lo rendono fruibile nella vita quotidiana da parte di caregivers e pazienti, in modo proattivo, per dare risposta ai nuovi bisogni di benessere in un contesto di malattia sempre più cronica.

DOVE: Modena, Forum Monzani

QUANDO: 3 Marzo 2019

TITOLO: 3° Convegno di Oncologia Integrata:   “Genetica e Medicina Integrata in Oncologia e Psiconcologia: come utilizzare la mappa del nostro DNA per traguardi di prevenzione e salute” .

DESTINATARI DELL’INIZIATIVA: Medici, Farmacisti, Infermieri, Biologi, Psicologi, Studenti, Pazienti

IL PROGRAMMA E’ VISIONABILE A QUESTA PAGINA DEL SITO

 


Claudia Boni

Ufficio Stampa 360GradiEventi

 

Categorie