GIFT (acronimo di: Gradualità, Individualità, Flessibilità e Tono) è un sistema coniato dai dott.ri Attilio Speciani e Luca Speciani, utile a perseguire:
- Il dimagrimento
- Il ripristino della condizione metabolica ottimale (migliore impatto insulinico e conservazione della massa muscolare, modulazione dell’appetito)
- Il recupero dell’equilibrio psicofisico.
La dieta GIFT, abolisce il conteggio delle calorie, consiglia di utilizzare sempre cotture semplici senza utilizzare il glutammato di sodio, di abolire i prodotti pre-confezionati ricchi di conservanti, junk foods, di evitare gli zuccheri aggiunti e i dolcificanti, di utilizzare frutta fresca e centrifugati vegetali .
Inoltre, suggerisce di consumare ad ogni singolo pasto: un carboidrato a basso indice glicemico , uno a base di proteine e frutta e/o verdura per evitare il rimbalzo insulinico. E’ inoltre consigliato il controllo delle intolleranze alimentari che possono scatenare i mediatori dell’infiammazione e agire negativamente sull’ azione insulinica (la soluzione è la rotazione dei cibi).
La dieta GIFT è senz’altro un sistema sano e corretto di interpretare la terapia alimentare, offre risultati graduali ma costanti nel tempo e meno stressanti.
Il dott. Luca Speciani terrà un workshop sull’alimentazione sportiva e una conferenza su alimentazione e tiroide il 30 Settembre 2018 a Modena. Iscriviti sul nostro sito www.cibosalutefelicita.it