Guardarsi Dentro – Ritiro di mindfulness per il personale sanitario
Istituto Lama Tzong Khapa, Pomaia (PI), 7-9 Marzo 2025
Dott. Gaspare Palmieri
Negli ultimi anni le pratiche di mindfulness hanno mostrato diverse evidenze di efficacia per la gestione dello stress e la riduzione del burnout nelle professioni sanitarie. Visto il buon successo dei percorsi di mindfulness online abbiamo pensato di organizzare un ritiro residenziale di meditazione mindfulness, rivolto specificamente al personale sanitario e a chi è impegnato nelle relazioni di aiuto.
Per questo evento abbiamo scelto un luogo speciale, l’Istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia (Pisa), uno dei centri buddisti tibetani più importanti
d’Europa, sede di numerosi corsi di meditazione, insegnamenti e pratiche contemplative.
Nel ritiro ci saranno momenti di lezione teorica sui principi della mindfulness e verranno proposte diverse pratiche meditative seduti, distesi e in movimento e ci saranno momenti di condivisione.
Il ritiro si svolgerà nelle Sala Mulino, che si trova a pochi metri dall’Istituto, che garantisce quiete e isolamento dalle altre attività dell’istituto.
Programma del ritiro
Venerdì 7/3/2025
Ore 18,00 Arrivo, presentazione e introduzione al ritiro
Ore 19,30 Cena in comune presso l’Istituto
Ore 21 Meditazione serale e letture
Sabato 8/3/2025
Ore 7,00 Breathwork e Risveglio muscolare (Yoga e movimenti consapevoli)
Ore 8,00 Colazione presso l’Istituto
Ore 9,00-11,30 Pratiche meditative sedute e in movimento (body scan, consapevolezza del respiro, pratica di consapevolezza di corpo, suoni e pensieri, meditazione camminata)
Ore 11,30-12,30 Insegnamenti teorici
Ore 13-15,30 Pranzo e riposo
Ore 15,30-18,30 Pratiche meditative sedute e in movimento (pratica di gentilezza amorevole e di self-compassion per i caregiver, pratica outdoor nella natura)
Ore 19,30 Cena
Ore 21 Meditazione serale, letture e canzoni consapevoli
Domenica 9/3/2025
Ore 7 Breathwork e Risveglio muscolare (Yoga e movimenti consapevoli)
Ore 8 Colazione
Ore 9-10 Pratiche meditative sedute e in movimento (pratica della gratitudine, meditazione camminata)
Ore 10-11 Insegnamenti teorici
Ore 11-12.30 Condivisioni in gruppo, lavoro a coppie e conclusione del ritiro
Ore 13 Pranzo
Durante la permanenza ci sarà la possibilità di visitare l’Istituto guidati da un monaco buddista del centro.
Al termine del ritiro sarà possibile avere le registrazioni delle pratiche e delle dispense sulla mindfulness relative alle parti teoriche affrontate.
Pasti
I pasti potranno essere consumati all’interno dell’Istituto, usufruendo della mensa che serve solo piatti vegetariani o vegani. Raccomandiamo questa opzione per il ritiro, ma nel caso qualcuno abbia altre preferenze alimentari ci sono due ristoranti raggiungibili facilmente anche a piedi dalla sede del ritiro.
Pernottamento
Il pernottamento può avvenire all’interno dell’Istituto con diverse opzioni (camere singole, camerate, casette di legno) o presso il Residence La Pieve di Pomaia, che si trova a circa 300 metri dall’Istituto.
Per chi sceglie questa seconda opzione, la Pieve può essere raggiunta facilmente a piedi dall’Istituto, anche se negli orari serali la strada è un po’ buia e conviene munirsi di una pila o muoversi in auto.
NUMERO MINIMO DI PARTECIPANTI: 15
COSTO CORSO: 250 + IVA
COSTO VITTO E ALLOGGIO: Camera ad uso singolo € 58 a notte – Pensione completa € 26
Alloggio nel Borgo: Telefonare al: 050 685035 o mandare mail a: borgodipomaia@iltk.it
Dr. Gaspare Palmieri – E’ medico psichiatra, psicoterapeuta, Dottore di ricerca in psicobiologia dell’uomo presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, istruttore di mindfulness. Ha frequentato un corso quadriennale di psicoterapia cognitivo costruttivista presso la Scuola Bolognese di Psicoterapia Cognitiva. Svolge attività di docenza in scuole di psicoterapia e musicoterapia. Da diversi anni pratica yoga e meditazione di consapevolezza frequentando ritiri e ricevendo i preziosi
insegnamenti presso l’Istituto Lama Tzong Kapa di Pomaia (Pi), uno dei centri di buddismo tibetano più importanti d’Europa. Nel 2019 ha conseguito il titolo di
Istruttore di Interventi basati sulla Mindfulness frequentando un corso annuale con il Dr. Alberto Chiesa (Associazione Psicoterapia Cognitiva). Nel 2020 ha
completato il Mindfulness Compassion Master presso l’associazione Mindfulness Project di Milano. E’ tra i soci fondatori di Dharma Shala ASD, un centro per lo yoga e la mindfulness a Modena. E’ anche cantautore e cofondatore del progetto Psicantria di psicoeducazione attraverso lo strumento della canzone.
Condizioni generali di Vendita
Perfezionamento dell’Iscrizione per garantire disponibilità del posto ed erogazione crediti ECM (se previsti)
L’iscrizione si intende perfezionata SOLO al ricevimento del pagamento contestualmente alla richiesta di partecipazione all’Evento con la compilazione di tutti i dati obbligatori richiesti.
Essendo gli eventi a numero chiuso, vige il criterio dell’ordine di arrivo delle iscrizioni, anche per quanto riguarda l’erogazione dei crediti ECM.
In caso di pagamento dell’iscrizione pervenuto oltre il raggiungimento del numero massimo di partecipanti, 360GradiEventi si riserva la facoltà di annullare l’iscrizione, previo rimborso di quanto eventualmente versato.
Recesso:
Il recesso con rimborso è possibile solo a fronte di comunicazione scritta da inviare almeno 15 giorni prima dell’inizio dell’evento. Qualora la comunicazione di recesso pervenga oltre il limite indicato, verrà trattenuta la quota di euro 50,00 come spese di segreteria, fatta salva la possibilità del Partecipante di utilizzare la quota per iscriversi ad un’altra edizione o ad altro corso di pari importo.
In caso di mancata presenza al corso senza preavviso, la quota pagata non sarà rimborsabile per nessun motivo.
Cancellazione/rinvio dell’Evento; modifica del programma:
Nel caso in cui l’evento non fosse attivato per mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti previsto, la responsabilità di 360GradiEventi rimane limitata al rimborso della quota di partecipazione già pervenuta, oppure si potrà scegliere di utilizzare tale quota per l’iscrizione a un nuovo corso in calendario.
360GradiEventi si riserva inoltre il diritto di apportare, senza addebito di responsabilità, modifiche alle date dell’Evento nonché al Programma Didattico, qualora ciò si rendesse necessario per cause di forza maggiore.
Materiale didattico, Proprietà intellettuale e riservatezza:
Il/la Partecipante prende atto che documenti e/o immagini utilizzati nell’Evento e consegnati come materiale didattico sono di proprietà di 360GradiEventi e/o di suoi danti causa. Sono riservati solo allo scopo didattico e coperti da diritti d’autore nonchè possono avere carattere di confidenzialità e riservatezza. Si impegna pertanto a non diffonderne il contenuto.