IL GLUTATIONE, che cosa è, a cosa serve
Cosa è il glutatione
Il glutatione è una molecola molto semplice, prodotta naturalmente da aminoacidi non essenziali che si trovano nella maggior parte delle cellule del corpo. Si tratta della combinazione di tre elementi costitutivi delle proteine o aminoacidi, cisteina, glicina e glutammina.
Il segreto dell’efficacia del glutatione come antiossidante sta nel gruppo chimico solfidrilico (SH) in esso contenuto. Lo zolfo è l’elemento attrattivo, che si combina facilmente con i composti carenti di elettroni o protoni, compresi radicali liberi e tossine come il mercurio e altri metalli pesanti come il cromo, selenio e stronzio. Il glutatione neutralizza facilmente i radicali liberi e si combina con le tossine per diminuire i danni che questi agenti possono causare.
Molti geni sono coinvolti nella regolazione degli enzimi che producono e riciclano il glutatione. Questi geni hanno molti nomi, come GSTM1, GSTP1 e altri ancora.
Molte persone hanno una capacità limitata di liberarsi dalle tossine poichè manca loro la funzione GSTM1 – uno dei più importanti geni coinvolti nel processo di produzione e riciclo del glutatione nel corpo. Quasi tutte le persone malate sono prive della funzione di questo gene.
A cosa serve il glutatione
Il glutatione è fondamentale per una ragione molto semplice: è un antiossidante auto-rigenerante. I radicali liberi sono paragonabile al vecchio videogioco Pac-Man. Essi mangiano (rubano) elettroni o protoni ovunque sia possibile da – mitocondri, membrane cellulari, DNA, cellule nervose o globuli bianchi e così facendo danneggiano la funzione della molecola che hanno attaccato. Per contrastare l’effetto i radicali liberi vengono attraversati, come se costituissero una catena, da vitamina C, vitamina E, acido lipoico e dal glutatione che spegne l’effetto Pac-Man e ricicla gli altri antiossidanti. Dopodichè il corpo può ridurre o rigenerare un’altra molecola protettiva di glutatione e riavviare il processo da capo.
Effetti sulla salute
Quali sono gli effetti del glutatione sulla salute?