L’uso delle erbe officinali come alimento e come cura è antico quanto l’essere umano.
In ogni civiltà, dalla Preistoria fino alle civiltà più avanzate, dati archeobotanici e archeologici dimostrano un utilizzo ricco e sapiente delle erbe officinali, fatto dapprima di empirismo, e successivamente di valutazioni che si dimostrano oggi valide e corrette.
E’ un argomento davvero vastissimo quello di cui ci parlerà il dott. Andrea Passini, Erborista, Consigliere Nazionale della Federazione Erboristi Italiani (FEI), durante il suo intervento a Cibo Salute Felicità, il 30 Settembre a Modena.
La recente riscoperta dell’uso del “naturale”, accompagnato da normative spesso inadeguate, come afferma il dott. Passini, rende sempre più necessaria una informazione corretta per evitare il classico fai-da-te con ricette di erbe prese dai giornali, dall’amica di turno o peggio da Facebook e occorrerebbe inoltre porre qualche limite in più per evitare il rischio di perdere una delle maggiori ricchezze culturali e salutistiche che caratterizza il nostro paese.
Durante la sua conferenza il dottor Passini ci spiegherà l’uso corretto e anche la differenza tra erbe officinali come cibo e erbe officinali ad uso integrativo e salutistico. Differenza che, di fatto, rende giustizia anche alle competenze delle specifiche professioni che devono occuparsi di nutrizione da un lato e di erboristeria dall’altro.