L’alimentazione è diventata una delle grandi tematiche anche per un buon allenamento dello sportivo, per saperne di più e dibatterne con una voce autorevole, il 30 settembre all’interno del convegno Cibo Salute Felicità, il il Dott. Luca Speciani, responsabile medico nutrizionale della nazionale italiana di ultramaratona terrà un workshop dal titolo:
“Alimentazione e integrazione dello sportivo nel quotidiano e sotto sforzo: miti e credenze”
Un incontro tecnico di grande interesse per chi pratichi sport.
I lavori scientifici degli ultimi 15 anni hanno completamente rivoluzionato il campo della dietologia, spostando l’interesse dalle calorie ai segnali metabolici in grado di governare non solo ingrassamento e dimagrimento, ma anche fenomeni importantissimi per chi fa sport come la muscolazione e la ritenzione idrica. L’esperienza di questi anni con la squadra nazionale di ultramaratona ha consentito di mettere in pratica molte di queste nuove conoscenze, con risultati importanti e notevoli passi avanti nella ricerca.
L’alimentazione quotidiana di chi pratichi sport, amatoriale o agonistico, di squadra o individuale, deve prevedere quantità adeguate di nutrienti e calorie, organizzandole in modo da essere un insieme coerente di stimoli adattativi allo sforzo espresso. Questo vale sia gli agonisti che per chi semplicemente vada al parco la domenica nel tentativo di smaltire un po’ di ciccia.
O i segnali ipotalamici sono corretti, oppure non si fa muscolo e non si dimagrisce: si può solo deperire seguendo la vecchia logica del conteggio delle calorie, ormai scientificamente obsoleta.
Luca Speciani, autore del libro “Oltre l’alimentazione dello sportivo “, ce ne racconterà segreti e novità il 30 Settembre al Forum Monzani di Modena.
Per iscrizioni: http://www.cibosalutefelicita.it/catalogo-prodotti.html
Il programma completo della giornata lo trovi a questa pagina: http://www.cibosalutefelicita.it/programma.html