La dott.ssa Maria Rosa di Fazio nel suo libro “Mangiare bene per sconfiggere il male” (Mind) tra i tanti consigli ci esorta a tagliare drasticamente gli zuccheri, e fin qui è tutto chiaro. Prosegue specificando che oltre a innalzare la glicemia e quindi l’insulina nel sangue, gli zuccheri hanno soprattutto l’effetto di indurre il pH verso l’ acidità, con il conseguente innesco di stati infiammatori che a loro volta sono le potenziali anticamere di diverse patologie. Gli zuccheri sono anche il nutrimento preferito delle cellule tumorali che, precisa la dott.ssa, sono presenti in tutti noi, anche nelle persone sane, e che si replicano ogni 15 giorni. Esse si nutrono di zucchero venti volte di più rispetto alle cellule normali, ma di qualsiasi zucchero, quindi occorre moderazione anche con la frutta!
Il discorso si fa interessante per quanto riguarda la frutta, da sempre ritenuta una sana alternativa per la nostra alimentazione. Secondo l’oncologa Di Fazio, il fruttosio contenuto nella frutta sarebbe già più che sufficiente al nostro fabbisogno giornaliero di zuccheri.
La sua raccomandazione addirittura è quella di limitare la frutta a una sola porzione al giorno, esclusivamente alla colazione del mattino e mai a fine pasto (pessima abitudine tipicamente italiana), perché in quel caso creerebbe la putrescina, proteina che, come dice la parola stessa, farebbe andare in putrefazione tutto ciò che è stato ingerito prima.
In più, raccomanda che la frutta non vada mai e poi mai consumata alla sera, men che meno se al termine di una cena ricca di carboidrati. Un ulteriore consiglio è quello di mangiare sempre e soltanto frutta di un solo tipo – o mele o albicocche o pere e via dicendo – e mai invece mescolata, occorre quindi dire addio anche alla tanto amata macedonia!